comunicato stampa O. A. WWF Terre del Piave TV-BL

Sta circolando in rete in questi giorni una dichiarazione del WWF svedese favorevole agli impianti di pirogassificazione.

Non abbiamo approfondito le motivazioni di questa opinione da parte dell’associazione in Svezia, sappiamo però che in varie parti d’Italia gli attivisti WWF sono impegnati nel contrastare questa tipologia di impianti.

Non fa eccezione il WWF Terre del Piave TV – BL, che appoggia decisamente l’azione dei cittadini e dei comitati critici verso i pirogassificatori, siano essi progettati a Paese o in altri Comuni della nostra area di competenza.

Riteniamo che questi impianti siano infatti inappropriati, sia strategicamente nell’ottica di un quadro generale per la gestione dei rifiuti organici, sia per la situazione ambientale presente specialmente nel Veneto. Infatti:

– l’Italia è già oggetto di alcune procedure di infrazione per quanto riguarda la limitazione dell’inquinamento atmosferico;

– la Pianura Padana è una delle zone più inquinate del mondo e proprio la zona di Treviso nell’ultimo mese è balzata ai primi posti in Italia come emissioni di pm10;

– si prevede di trattare del materiale, i sarmenti delle viti, pesantemente intriso di pesticidi pericolosi.

Invitiamo gli organi di informazione e la cittadinanza a consultarci preventivamente per chiarimenti che riguardano la nostre campagne e obiettivi, prima di diffondere notizie datate pescate in rete o altrove.

Loris Donazzon, presidente Organizzazione Aggregata WWF Terre del Piave TV-BL 

terredelpiave@wwf.it – 349.3232286 –https://wwfvillorbadotcom.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...