COMUNICATO STAMPA – Al via il nuovo progetto europeo per rilanciare la navigazione tradizionale veneta e il turismo sostenibile.

cica

L’Unione Europea vuole valorizzare i mestieri tradizionali relativi alla navigazione lagunare e fluviale e l’ecoturismo attraverso il coinvolgimento dei giovani. Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus per i prossimi tre anni, sarà tra i protagonisti del Progetto YouInHerit, approvato nell’ambito del programma Interreg Central Europe. Il progetto mira a stimolare nuovi usi creativi del patrimonio storico della nautica tradizionale, delle vie d’acqua navigabili e del turismo sostenibile. Il progetto, quindi, intende promuovere azioni innovative legate a specifiche attività artigianali connesse al patrimonio della navigazione. Dei dodici partner europei, provenienti da Slovenia, Croazia, Ungheria e Polonia, tre soli sono italiani: oltre al già citato Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, anche la Regione del Veneto – Dipartimento Turismo e Marco Polo System. Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua si concentrerà sulla promozione di attività inerenti la costruzione di imbarcazioni tradizionali in legno e sulla promozione di un turismo sostenibile lungo le vie navigabili interne del Veneto per stimolare i più giovani a intraprendere nuove attività imprenditoriali. Non a caso è prevista la realizzazione di postazioni interattive all’interno di alcuni istituti professionali della Regione, per diffondere la conoscenza e le nuove opportunità legate all’uso di imbarcazioni tradizionali.

eu

Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1998 a Treviso. Il Centro lavora per far crescere nel territorio la “Cultura dell’Acqua” e, più in generale, dell’ambiente e del paesaggio. Promuove attività didattiche nelle scuole, seminari di formazione, conferenze, progetti, mostre e pubblicazioni. Interviene attivamente per la tutela di luoghi d’acqua a livello locale, nazionale e internazionale. Dona il tuo 5xMille al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus. Il suo codice fiscale è: 940 630 20 260. grazie di cuore per il tuo contributo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...